La fine di Teseo

Theseus, cum Minotaurum occidisset, nec praemia nec munera a civibus poposcit, sed Atticam reliquit et in insulam Scyrum ad regem Nicomedem se contulit....

Teseo, avendo ucciso il minotauro, non pretese dai cittadini né premi e né ricompense, bensì lasciò l'Attica e si diresse nell'isola di Sciro presso il re Nicomede.

costui aveva infatti stabilito di trascorrere la vecchiaia nei campi lasciati dal padre. Ma il re, non appena giunse Teseo, toccato dall'invidia di un uomo così eccezionale, lo condusse su di un alto colle, da dove avrebbe potuto vedere i propri campi, e lo gettò sulle rocce appuntite, dove, dal momento che il capo si era fracassato, morì.

Teseo venne sepolto nell'isola ed il suo nome scomparve dal ricordo degli uomini fino alla battaglia di Maratona, dove è noto che egli apparve ai propri cittadini e che infervorò i loro animi contro i nemici.

le sue ossa poi furono riportate in patria da Cimone e, riposte in un magnifico tempio, i cittadini le conservarono con la massima scrupolosità. ( by Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:13:02 - flow version _RPTC_G1.3