La fine di Troia

Graecos cum per decem annos Troiam oppugnare frusta conati essent monitu Minervae equum ligneum mirae magnitudinis, in quo milites includerentur, l fecisse traditum est....

I Greci per dieci anni essendosi sforzati inutilmente di espugnare Troia, si tramanda che sotto suggerimento di Minerva costruirono un cavallo di legno di straordinaria grandezza, in cui sarebbero stati rinchiusi i soldati.

Sui suoi fianchi scrissero i Danai offrono questo dono a Minerva e si nascosero con la flotta nell'isola di Tenedo.

I Troiani non appena videro il cavallo, pensarono che i Greci se ne fossero andati, ma Laocoonte, sacerdote di Apollo, sospettando l'inganno di Ulisse, li esortava a gettare la costruzione in mare o a bruciarla. Tuttavia i cittadini non gli obbedirono e Priamo ordinò di condurre in città la straordinaria opera e e di deporla sulla rocca dinanzi all'immagine di Minerva.

Ma non appena giunse la notte, mentre tutti dormivano, i soldati aprirono i lati del cavallo e, dopo essere usciti dal suo ventre, aprirono le porte ai loro commilitoni. (Traduzione by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:40 - flow version _RPTC_G1.3