La guerra contro i Cimbri, i Teutoni e i Tigurini

Cimbri, Teutoni atque Tigurini, gens fera et indomita, in longinquis asperisque Europae regionibus,... ira necessitateque coacti, bellum excitaverunt, ut armis peterent quod precibus non impetraverant. (da Floro)

Testo latino completo

Cimbri, Teutoni e Tigurini, gente selvatica ed indomabile, abitavano nelle regioni lontane e selvagge dell'Europa, che erano (lett. presente) rivolte a settentrione.

Quando l'Oceano invase le loro terre con tempeste ininterrotte ed impetuose  e sommerse i campi e i borghi con il fango, una grande parte di uomini, poiché a causa della calamità aveva perso le proprie sostanze (sul vocabolario rem familiarem = le proprie sostanze), con le (proprie) mogli e con i (propri) figli lasciò la patria per procurarsi nuove dimore.

In primo luogo fecero un tragitto in Gallia, dopo in Spagna. Alla fine decisero di superare le Alpi per trasferirsi in Italia. Inviarono allora dei messi nell'accampamento del console Silano, poi chiesero al senato che il popolo romano concedesse loro un pezzo di terra abbastanza grande per coltivare i campi e costruire nuove abitazioni.

Ma i Romani non acconsentirono alla richiesta e così i barbari, indotti dall'ira e dalla povertà, suscitarono una guerra per reclamare con le armi quello che che non avevano ottenuto con le suppliche.(by Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:27 - flow version _RPTC_G1.3