.

La lealtà di Fabrizio - VERSIONE latino e traduzione

Versioni di Latino - traduzioni brani classici - Versioni di Autori Sconosciuti

 

Image

 La lealtà di Fabrizio

Autore: sconosciuto

 

 

Rerum scriptores narrant Pyrrhum, Epiri regem, Romanos duobus proeliis vicisse atque societatem belli cum multis Italicis gentibus fecisse; itaque Romam in magno periculo fuisse. Dicitur autem transfugam, qui Pyrrhi exercitum deseruerat, in Fabricii consulis castra pervenisse ac se regem veneno necaturum promisisse, Addidit filium suum ad Pyrrhi mensam ministrare, itaque rem perfacilem fore. At Fabricius malam turpemque condicionem repudiavit transfugaeque respondit Romanos hostes armis, non dolo vincere. Statuit igitur ut transfugae consilium ad regem inimicum patefaceretur atque iussit eum Pyrrho tradi.

Gli storici narrano che Pirro, re dell'epiro, abbia vinto in due combattimenti i Romani e che abbia stretto alleanza di guerra con molti popoli italici; e che quindi Roma fosse stata in grande pericolo. Si narra anche che un Disertore, che aveva lasciato l'esercito di Pirro, fosse giunto nell'accampamento del console Fabrizio e che avesse promesso che lui stesso avrebbe ucciso il re con il veleno, aggiunse che suo figlio serviva alla mensa di Pirro, e che così la cosa sarebbe stata ancora più semplice. Ma Fabrizio rifiutò la cattiva e feroce condizione e rispose al disertore che i Eomani vincevano i nemici con le armi e non con il tradimento. Dunque decise di svelare il piano del disertore al re nemico e ordinò che fosse consegnato a Pirro.

_________________

-----------------------------------------

E' vietato copiare Le versioni su altri siti e su altri forum le versioni sono solo ad uso personale degli studenti eventualmente METTERE Il LINk di questa pagina di questo sito. 

 

 

 

 

bottom
top
HomeContattaciSiti AmiciCercaFORUM - S.O.S. compitiPubblicitàCome funziona questo sito?Registrati al sito
bottom

Copyright © 2007-2012 SkuolaSprint.it || Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale