La leggenda di Orazio Coclite - VERSIONE latino e traduzione

Apud rerum scriptores legimus quanta fuerit animi fortitudo et vis corporis Horatii Coclitis in bello quod Romani cum Etruscis gesserunt, cum ex urbe reges exegissent....

Presso gli scrittori leggiamo quanta sia stata la forza dell'animo e la forza del corpo di Orazio Coclite nella fuerra che i Romani fecero contro gli Etruschi, avendo cacciato i re dalla città.

Infatti Porsenna, re degli etruschi, si avvicinò a Roma con l'esercito pronto al combattimento, affinkè ricollocasse Tarnquinia nel regno. Con il suo avvento una grande paura invase gli animi degli agricoltori ke abitavano presso la città non vedendo in alcun modo con quali mezzi potessero allontare i nemici dai loro campi.

Infatti ke impedimento poteva indugiare i così forti nemici?Per cui emigrarono nella città e la fortificarono con grandissime guarnigioni. Tuttavia il ponte Sublicio avrebbe fornito ai nemici il passagio, se non (vi) fosse stato l'unico uomo Orazio Coclite, che resistette al vigore dei nemici (nell'udire per prino del ponte) poiché i Romani tagliavano il ponte.

Che cosa dire (io possa dire) del valore di (tant' uomo)?Ossia con quale lode lo posso esaltare, in solo costui gli etruschi convertirono tutte le trame, fino a che il ponte cadde giù nell'ingente fragore?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:31 - flow version _RPTC_G1.3