La prima guerra punica

Quinto anno primi belli Punici primum Romani in mari dimicaverunt. Consul Duilius, ... Poeni ut pacem a Romanis impetrarent, captivos sine pretio reddere debuerunt.

Nel quinto anno della prima guerra punica i Romani combatterono in mare per la prima volta.

Il console Duilio, quando si scontrò in una battaglia navale con i cartaginesi conquistò o affondò molte navi; catturò o uccise moltissimi nemici. In seguito Marco Attilio Regolo, un console dei Romani, dopo aver navigato verso l’Africa, proseguì fino alla città di Cartagine e sconfisse gli africani in una lunga sequenza di battaglie.

Allora i Fenici chiesero soccorso agli Spartani. Santippo, condottiero degli spartani, molto esperto in arte militare, appena arrivò in Africa, sconfisse Regolo in battaglia e lo mise in catene. Tuttavia i Romani non si persero d’animo, poichè gli accadimenti erano contrari.

Poi la fortuna fu favorevole alle vicende romane e, quando Caio Lutazio sconfisse in battaglia navale la flotta dei Cartaginesi presso Lilibeo, un promontorio della Sicilia, i Fenici per ottenere la pace dai Romani, dovettero restituire i prigionieri senza un riscatto.

Versioni correlate:

La prima guerra punica (Polibio)
Le guerre puniche
Fasi della prima guerra punica

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:31 - flow version _RPTC_G1.3