La Puglia e la Sicilia

Apulia terra est deliciarum plena et natura loci varia et pulchra est: nam in hora maritima...magnarum rosarum copia ornat insulae villas. Sicilia poetarum patria est et incolae eam etiam Trinacriam appellant.

TESTO LATINO COMPLETO

La Puglia è una terra di piaceri e la natura del luogo è varia e bella: infatti sulla costa marittima ci sono anche molte antiche colonie greche, sui colli fiorisce l'agricoltura, maturano uve e olive e nei boschi vi è grande abbondanza di acque.

Le uve e le olive della Puglia sono anche ora note in Europa e questa terra è gradita agli stranieri.

Gli abitanti del'isola della Sicilia sono la maggior parte marinai e contadini. Gli abitanti di Siracusa sono marinai e spesso con i pirati con grande malvagità devastano spesso le terre straniere e così si procurano grandi ricchezze.

In Sicilia ci sono belle fanciulle, crescono olivi e castagni, e abbondanza di grandi rose adorna le ville dell'isola. La Sicilia è patria dei poeti e gli abitanti la chiamano anche Tricania.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:52 - flow version _RPTC_G1.3