La ribellione della Spagna

Anno sescentesimo septuagesimo quinto ab Urbe condita, cum Lucius Sulla re publica potitus esset, in Hispania novum bellum ortum est...datus est et tota Hispania in dicionem populi Romani redacta est.

TESTO LATINO COMPLETO

Nell'anno 675 dalla fondazione di Roma, mentre Lucio Silla si era impadronito della Repubblica scoppiò una nuova guerra in Spagna.

Infatti Sertorio, che aveva appoggiato il partito mariano e temeva per se il destino degli altri che si erano opposti a Silla e che erano stati uccisi da quello, convinse tutte le popolazioni iberiche a prendere le armi contro i Romani. Contro di lui furono mandati il console Quinto Cecilio Metello (a cui fu poi attribuito il soprannome di Pio) ed il pretore Lucio Domizio.

Metello si scontrò con alterna vicenda contro Sertorio ma, poiché il suo collega era deceduto in battaglia, non sembrò all’altezza di una guerra così impegnativa. Perciò gli fu inviato in soccorso Cneo Pompeo che stesse a capo di tutto l’esercito. Neppure lui fu in grado di sconfiggere l’indomabile nemico.

Sertorio infine fu ucciso dai suoi, cui era venuta a noia una guerra tanto prolungata. Così fu posta fine a quella guerra, che era stata di grave pericolo per il popolo romano e tutta quanta la Spagna fu ridotta in potere del popolo romano.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:19 - flow version _RPTC_G1.3