La saggezza di una buona legge è preferibile al valore in battaglia

Exercendum corpus et ita afficiendum est, ut oboedire consilio rationique possit in exsequendis negotiis et in labore tolerando....

Bisogna esercitare il fisico e renderlo predisposto in modo tale, che nel perseguire gli affari e nel tollerare la fatica possa obbedire alla saggezza e alla ragione.

Ma questa cosa onesta, che ricerchiamo, si fonda tutta nella cura e riflessione interiore (dell'animo); a tale scopo non apportano una minore utilità, coloro che vestiti della toga giovano allo stato, rispetto a coloro che combattono. Pertanto spesso grazie alla loro saggezza le guerre o non vengono intraprese o portate a compimento, talvolta anche dichiarate, come fu dichiarata la terza guerra punica, in cui anche l'autorità di Catone valse.

Per tale motivazione bisogna aspirare più alla riflessione del giudicare che al valore di combattere. Queste sono le caratteristiche di un animo elevato ed eccelso e che confida nella prudenza e nella saggezza;

ma riversarsi avventatamente nel campo di battaglia e scontrarsi sconsideratamente con il nemico è qualcosa d inumano simile alle belve; ma quando il tempo e la necessità lo richiedono, bisogna combattere e anteporre la morte alla schiavitù e alla vergogna.(By Maria D.)

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