La selva Ercinia

Hercynia silvae latitudo novem dierum iter expedito patet: non aliter dicere possum quod Germani mensuras itinerum non cognoscunt....

L'estensione della Selva Ercinia è accessibile per nove giorni di cammino: non possiamo dire altro perchè i Germani non conoscono le misure dell'itinerario.

Inizia dai confini degli Elvezi Nemesi e Rauraci e dalla regione diritta del fiume Danuvio e si estende (fino) ai confini dei Dacori e degli Anarti. Da qui si flette a sinistra e per l'estensione raggiunge i confini di molte  genti; e non c'è alcuno di questa Germania che dica o di aver raggiunto l'inizio di questa o sappia da quale luogo origini.

Risulta che in quella nascano molti genere di fiere che nei restanti luoghi non sono viste. C'è il un bue dalle sembianze di un cervo, nel mezzo della sua fronte tra le orecchie c’è un corno. Ci sono anche animali chiamati alci. Di questi è simile alle capri l’aspetto e la varietà delle pelli, ma per grandezza un poco le superano e sono prive delle corna e hanno zampe senza nodi nè giunture.

Il terzo è della specie  di quelli che sono chiamati bisonti. Questi sono in grandezza di poco più piccoli degli elefanti, ed hanno l'aspetto del toro sia per specie, per colore e per aspetto.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:21 - flow version _RPTC_G1.3