La storia di Telefo

Narrant Telephum, Herculis et Auges (gen.) filium, ab Achille in pugna Chironis hasta percussum esse....

Raccontano che Telefo, figlio di ercole e Auge, fu colpito da Achille in battaglia con la lancia di Chirone.

essendo oppresso durante i giorni da tale ferita con una tortura atroce, chiese la sorte ad Apollo, per conoscerne il rimedio; gli fu risposto che non poteva guarire in alcun modo se non con la stessa lancia con cui era stato ferito. Appena Telefo udì ciò, giunse dal re Agamennone e sotto suggerimento di Clitemnesta rapì l'infante Oreste dalla culla, minacciando che l'avrebbe ucciso se non fosse stato risanato dagli Achei.

In verità essendo stato risposto agli Achei che non avrebbero conquistato Troia senza la guida di Telefo, giunsero facilmente in grazia con lui e chiesero ad Achille di sanarlo. Achille rispondendo di non conoscere l'arte medica, allora Ulisse disse: "Apollo non ti menziona, ma nomina la lancia come autrice della ferita". Dopo averla levigata Telefo fu guarito.

Chiedendo a lui di dirigersi con loro all'espugnazione di Troia non l'ottennero, perché costui aveva come moglie Laodice figlia di Priamo; ma per tale beneficio, per il fatto che lo sanarono, li guidò ed in verità mostrò i luoghi e i percorsi, dopo ciò ritornò in Mesia.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:50 - flow version _RPTC_G1.3