La trasformazione di una ragazza dal volto bruttissimo

Vivebat olim in Graecia puella, cui os foedum turpeque erat. Puella, cuius parentes nobiles erant, domi in solitudine et ingenti maerore vitam agebat... Exinde puella os mutare incepit, quod paulo post suave venustumque omnibus exstitit.

TESTO LATINO COMPLETO

Una volta viveva in Grecia una fanciulla, che aveva il viso brutto e repellente. La fanciulla, i cui genitori erano nobili, trascorreva la vita a casa in solitudine e con grande tristezza.

La sua nutrice, commossa dal dolore della fanciulla e dei genitori, escogitò un rimedio misericordioso. dopo ch'ebbe celato il viso della fanciulla con il pallio, la condusse di nascosto al tempio di Elena, che per la sua singolare bellezza molti la consideravano una dea. Dinanzi alla statua di Elena, con voce supplichevole pregò così:

"tu, che sei una donna di ammirevole bellezza, guarda con elevata benevolenza l'infelice fanciulla ed intervieni in suo aiuto e dei genitori." Subito la donna, di ammirevole fama, si avvicinò a loro, pronunciò tali parole: "mostrami ciò che nascondi!" La nutrice, commossa dalla voce e dalla bellezza divina della donna, le mostrò la fanciulla.

Come Elena l'osservò, l'accarezzò dolcemente e le disse: "abbi fiducia, mia fanciulla! ora con la tua prestante bellezza conquisterai gli occhi ed i cuori di tutti." Da quell'istante la fanciulla incominciò a mutare il viso che poco dopo mostrò a tutti soave ed aggraziato. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:43 - flow version _RPTC_G1.3