La vita dei contadini - Viva Verba

In  casa agricolarum non multae deliciae sunt; nam saepe casa est parva et agricolae cum magna familia habitant....

Qui puoi visionare il testo latino della versione

Nella casa degli agricoltori non ci sono molte delizie; infatti spesso la casa è piccola e lì gli agricoltori abitano con una grande famiglia.

Le case dei contadini non sono adorne né con colonne di marmo, né con tavole preziose, né con statue magnifiche, ma una piccola lucerna illumina la povera mensa. Nei campi la vita è dura e laboriosa, ma piacevole e lieta, poiché i contadini non conoscono la ricchezza e l'avarizia. Al mattino i contadini si alzano, danno l'erba alle vacche e alle caprette, curano le agnelle e le caprette, arano la terra e coltivano le vigne.

La fattoressa allestisce la mensa, cura con le ancelle i lavori domestici, lava la lana nelle acque del fiume. Nelle aie delle fattorie spesso dalle donne degli agricoltori vengono nutrite le galline e le colombe. Verso sera le case dei contadini sono illuminate dalle lucerne: allora dalle donne viene lavorata la lana e dai contadini vengono effettuati piccoli lavori domestici.

Nel frattempo la fattoria, le case e le aie sono avvolte nelle tenebre: gli animali tacciono, i merli non fischiano né le allodole o gli usignoli cantano, solo la nefasta civetta fischia ed eleva l'infausto lamento.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:38 - flow version _RPTC_G1.3