Le amazzoni in aiuto dei troiani

Non muliebrem sed virilem animum habebant Amazones audaces puella in Ponto Euxino apud flumen Thermodeontem habitabant .... virgines letali vulnere transfodit

Qui puoi visionare il testo latino completo

Non avevano un animo femminile ma virile le Amazzoni, audaci fanciulle: dimoravano nel Ponto Eusino presso il fiume Termodonte.

Dal suo regno Pentesilea, regina delle Amazzoni, con dodici compagne andò in soccorso di Priamo dopo la morte di Ettore, e i Troiani con l'aiuto delle Amazzoni ripresero la guerra.

Inizialmente il grande valore delle Amazzoni spaventò i Greci con grande terrore, ma presto Achille e Aiace scesero in battaglia con fare minaccioso e i Troiani dovettero ritirarsi entro le mura della città. Allora Achille provocò la regina a duello, che fu aspro e lungo.

Pentesilea mostrò una straordinaria audacia, ma Achille vinse il valore della femmina con una forza impetuosa e trafisse il petto della vergine con una ferita letale.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:24 - flow version _RPTC_G1.3