Le oche del Campidoglio

Arx Romae Capitoliumque in ingenti periculo fuit. Namque Galli maximo silentio in summum evaserunt, itaque non solum custodes fefellerunt, sed etiam canes, qui non excitati sunt....

La rocca del Campidoglio a Roma fu in enorme pericolo. Ed infatti i galli con il massimo silenzio salirono in cima, e così non solo trassero in inganno le guardie, ma anche i cani, che non si svegliarono.

Tuttavia non ingannarono le oche sacre di Giunone: ed infatti M. Manlio che afferrate le armi, fu sollecitato dal loro stridore e dal crepitio delle altre, incitando contemporaneamente tutti gli altri alle armi, avanzò e, mentre tutti gli altri trepidavano, gettò a precipizio uno dei galli, che si era ormai fermato sulla sommità ed era in procinto di entrare.

Subito gli altri romani raggruppatisi sbaragliarono con i dardi ed i sassi i nemici, i quali furono gettati a precipizio. Sedato poi il tumulto, la restante parte della notte fu dedicata al sonno.(by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:37 - flow version _RPTC_G1.3