Le origini di Roma

Quod habemus institutae rei publicae tam clarum ac omnibus notum exordium quam huius urbis condendae principium profectum a Romulo?...

Quale esordio dell'istituzione di uno stato possediamo (di) tanto famoso e noto a tutti quanto la fondazione l'origine della fondazione di questa città iniziata da Romolo?

Egli nato dal padre Marte, si dice che sia stato abbandonato sulle rive del Tevere con il fratello Remo per ordine d'Amulio, re di Alba Longa, per paura di indebolire far vacillare il regno; poiché in questo luogo fu allattato da un animale selvatico e dei pastori lo allevarono e  lo fecero crescere nel genere di vita e nel lavoro della campagna, si dice che, non appena cresciuto negli anni, superasse di tanto gli altri sia per forza fisica sia per fierezza d'animo, che tutti coloro che abitavano a quel tempo quelle campagne dove ora sorge questa città, gli obbedivano di buon grado e spontaneamente. Si dice che  dopo essersi messo a capo di un manipolo di costoro  abbia sopraffatto Alba Longa, città a quei tempi importante e potente, e (si dice) che  abbia ucciso il re Amulio.

Raggiunta questa fama si dice che dopo aver preso gli auspici per primo pensò di costruire la città e rafforzare lo Stato.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:37 - flow version _RPTC_G1.3