Le prime vittime di Polifemo

Ulixes, cum ad Siciliam appulisset et navem in litore reliquisset, ... sed aliquot ex miseris Graecis horribili nece necavit et cruento ore devoravit.

Testo latino completo

Dopo essere approdato in Sicilia e aver lasciato la nave sul lido, ulisse si inoltrò con alcuni compagni nella parte interna dell’isola ed arrivò alla spelonca del Ciclope Polifemo.

I Ciclopi erano giganti disumani che non avevano alcuna sensibilità umana. Il più crudele fra loro (genitivo partitivo) era Polifemo.

Ulisse,bramoso di esplorare cosa ci fosse dentro, entrò nella grotta. I compagni fecero lo stesso. Avendo Polifemo fatto ritorno sul calar della sera con il gregge ed aveva chiuso l’apertura della grotta con un enorme sasso, Ulisse si avvicinò a lui e lo pregò di essere misericordioso verso di lui e i suoi compagni.

Polifemo non esaudì queste preghiere, ma con un orribile assassinio uccise e divorò con la bocca insanguinata alcuni tra i miseri Greci.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:28 - flow version _RPTC_G1.3