Lèpido ha sempre voluto la pace

Nos Marcus Lepidus, consul iteerum, pontifex maximus, qui optime civili bello de re publica meritus est, ad pacem adhortatur....

Marco lepido, di nuovo console, pontefice massimo, che durante la guerra civile fu degno dello stato, ci esorta alla pace. Presso di me, padri iscritti, non esiste un'autorità maggiore di alcun uomo, di quella di Marco Lepido sia per la virtù dello stesso che per la dignità della famiglia.

Si susseguono molte cose private, e grandi meriti di costui verso di me, i miei pochi doveri verso costui.

Tra i benefici di costui Il più grande in quantità fu il fatto che fu sempre magnanimo e fu nello stato, che mi fu sempre più caro della mia vita. Infatti addusse con la sua autorità Pompeo Magno, famosissimo adolescente, figlio di un uomo eccellentissimo, alla pace e liberò lo stato senza armi dal massimo pericolo della guerra civile.

Nessun civile fu violato da lui, molti fruirono dei suoi benefici e della sua misericordia. Pertanto gli ho decretato anche importantissimi onori, verso cui voi siete stati D'accordo con me, né ho mai rinunciato di parlare ottimamente di lui.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:16:13 - flow version _RPTC_G1.3