L'eroismo di Clelia - VERSIONE latino e traduzione

L'eroismo di Clelia versione di latino e traduzione

Porsenna, rex Etruscorum, Cloelium virginem nobilem inter obsides habebat....

Porsenna re degli etruschi aveva una nobile vergine tra i prigionieri. L'accampamento degli etruschi era vicino al tevere.

Così clelia durante la notte eluse la sorveglianza delle guardie e come capo delle (altre) vergini attraversò a nuoto il fiume tra le frecce dei nemici di tiberio e le restituì tutte ai loro genitori. tosto il re arrabbiato inviò dei legati ai romani per reclamare Clelia.

I romani restituirono clelia agli etruschi fra la vergogna. Presso il re degli etruschi infatti la fanciulla non solo fu sicura ma anche onorata. Porsenna infatti lodò la virtù della vergine ed a lei disse "tu sei libera e non puoi liberare nessun romano. " Allora clelia affidò non gli uomini ma le vergini ed i fanciulli e ritornò in patria.

Gli etruschi ed i romani stabilirono la pace. I romani alla giovane (novae) in eroismo femminile di nuovo genere tributarono onori: posero sulla via sacra una statua equestre della vergine.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:09 - flow version _RPTC_G1.3