L'otium lontano dalla città - LINGUA MAGISTRA versione latino

L'otium lontano dalla città
versione latino traduzione libro lingua magistra

Otium nostrum iucundum est. Etsi nobis magnae divitiae non sunt et praedium nostrum exiguum est, tamen satis comode vivimus....

Il nostro tempo libero è piacevole. Sebbene noi non abbiamo grandi ricchezze e il nostro podere è esiguo, tuttavia viviamo abbastanza comodamente.

Noi infatti non teniamo in gran conto magnifiche ville e pavimenti marmorei. Generalmente ci svegliamo verso la prima ora del giorno [per i Romani tra le sei e le sette], ci aggiriamo per il nostro orto, varie piante sono curate da serve.

Passeggiamo oppure camminiamo per i sentieri. Talvolta galoppiamo o montiamo su un carro e percorriamo le campagne. Spesso penetriamo nelle frotte ombreggiate e là leggiamo oppure scriviamo. Presto viene l’ora de bagno. Poi stiamo a tavola e facciamo colazione mentre la tavola è servita dalla ancelle.

In seguito chiediamo e scriviamo le tavolette. Se giungono i vicini, sediamo all’aperto e siamo lieti poiché abbiamo un’allegra conversazione. Guardiamo le campagne e alcune rupi mentre da lontano i tetti delle ville già fumano.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:46 - flow version _RPTC_G1.3