l'ultimo re di Roma - VERSIONE latino

Tarquinius superbus, ultimus romanorum rex, socerum Servium Tullium necavit, regnum nefando scelere occupavit et gravi crudelitate imperium...

Tarquinio il superbo, ultimo re dei romani uccise il suocero Servio tullio e occupò (quindi)

il regno con (questo) atto nefando e condusse l'impero con grande crudeltà (e) tormentò i cittadini nobili in molti modi, parecchi li colpì con la mortem molti li espulse in esilio: per questa durezza di costume verso i cittadini meritò l'odioso cognome. Fu tuttavia valoroso in guerra e allargò i confini del regno: dominò i latini e i sabini, prese Pomezia città degli etruschi con le armi occupò Gabi con la forza e con l'inganno.

Nel contempo edifica (è presente ma mettiamo "edificava") il campidoglio scoprì il capo degli uomini ed interrogò gli aruspici sul re. I vati risposero"La tua città sarà il capo di tutte le genti" Espulsero Tarquinio dalla città perché Lucio Tarquinio figlio del re, aveva compiuto un'ingiuria verso lucrezia (a Lucrezia) matrona dei nobili e moglie di Collatino.

Tarquinio prima si rifugiò da Porsenna re dei Clusi (controlla perché non ho il vocabolario), poi si ritirò a Cuma dove trascorse il restante tempo della (sua) vita.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:28 - flow version _RPTC_G1.3