Milziade colonizza il Chersoneso

Atheniensibus qui oraculum de expeditionem in Chersonesum consulebant, Pythia praecipit ut Miltiadem ducem sumerent: dixit enim, id si fecissent, inceptum prosperum futurum (esse)....

Agli Ateniesi che consultavano l'oracolo in merito alla spedizione nel Chersoneso, la Pizia suggerì di assumere Milziade come condottiero: disse infatti, che se avessero fatto ciò, l'impresa sarebbe stata fortunata.

Perciò secondo il responso dell'oracolo Milziade partì per il Chersoneso con soldati scelti e la flotta designata. Qui in breve tempo, avendo disperso le milizie dei barbari, s'impadronì dell'intera regione, fortificò i luoghi adatti alle fortezze, collocò nei campi la moltitudine dei cittadini, che aveva condotto con sè e li arricchì con le frequenti scorrerie.

Ed in questa situazione la prudenza non giovò meno della fortuna. Infatti avendo sbaragliato l'esercito dei nemici grazie al valore dei soldati, costituì la colonia con elevata giustizia ed egli stesso decise di rimanere proprio in quel luogo. Era infatti tra loro in dignità regale (possedeva tra loro una dignità regale), anche se gli mancava il titolo. E non esercitava di meno i propri doveri verso gli Ateniesi, dai quali era stato inviato. Da tali eventi avvenne che ottenne un potere duraturo nel Chersoneso sia per volere di coloro che lo avevano mandato sia per il volere di quelli con cui era partito.

avendo costituito in tal modo il Chersoneso, ridusse sotto il potere degli Ateniesi con la medesima fortuna tutte le altre isole, che vennero chiamate Cicladi. In quel periodo Dario il re dei Persiani, avendo trascinato l'esercito dall'Asia in Europa, decise di dichiarare guerra agli Sciti.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:43 - flow version _RPTC_G1.3