Nerone dà spettacolo

Equorum studio vel praecipue ab ineunte aetate flagravit plurimusque illi sermo, quamquam vetaretur, de circensibus erat....

Bruciò ovvero precisamente dall'inizio dell'adolescenza dalla passione dei cavalli e parlava moltissimo (aveva un discorso molto articolato) in merito ai circensi.

Un tempo deplorando che il cocchiere della fazione dei verdi era stato travolto tra i condiscepoli, rimproverandolo il pedagogo, finse di aver parlato in merito ad Ettore. Ma durante gli inizi dell'impero giocando con le quadrighe d'avorio ogni giorno sulla scacchiera, dal luogo appartato andava e veniva verso tutti anche i circensi più scadenti anche se veniva disapprovato, inizialmente di nascosto, poi pubblicamente.

E non dissimulava di voler che fosse ampliato il numero delle vittorie; per tale ragione lo spettacolo veniva protratto, moltiplicati i lanci, fino a tardi.

E poi egli stesso volle più spesso condurre un cocchio e anche essere guardato e si offrì allo sguardo di tutti quanti nel circo massimo.
(By Maria D. )

Versione tratta da Svetonio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:15:47 - flow version _RPTC_G1.3