Non esiste fortezza priva di ragione esempi dati da Scipione Nasica e da Cicerone - versione latino Specimen

Non esiste fortezza priva di ragione:
esempi dati da Scipione Nasica e da Cicerone
Versione di latino di n. p.
LIBRO specimen
Testo latino

Neque enim est ulla fortitudo, quae rationis est expers. 'Contemnendae res humanae sunt, neglegenda mors est, patibiles et dolores et...

Traduzione

Perchè infatti il coraggio non esiste quando manca la ragione. Bisogna disprezzare le ambizioni umane, non curarsi della morte, essere convinti che le sofferenze e le pene sono cose da potersi sopportare:

una volta che questi principi si siano bene stabiliti nel nostro spirito, allora compare il coraggio nella sua forma vigorosa e solida - a meno di non voler vedere un effetto dell'irascibilità negli atti di energia, di vigore, di ardimento. Per me neanche Scipione - il grande pontefice massimo, colui che dimostrò la verità del principio stoico secondo cui il saggio non è mai semplice cittadino - era in collera contro Tiberio Gracco, quando abbandonò un console troppo fiacco, e sostituendo lui, un privato cittadino, il console nella sua funzione, ordinò che lo seguissero quanti volevano la salvezza dello Stato.

Non so se anche io, nel corso della mia attività politica, ho dato qualche prova di coraggio: ma se qualche cosa ho fatto, certo non ho agito in preda all'ira. Non c'è cosa che più della collera si avvicini alla pazzia: e appunto «principio della pazzia » la definì giustamente Ennio. In uno che è in collera, il colorito, la voce, gli occhi, il respiro, l'incapacità di contenersi nelle parole e negli atti, che cosa hanno di sano? E che c'è di più volgare dell'Achille omerico e di Agamennone quando litigano tra di loro? Non dico niente di Aiace, che dalla collera fu portato alla follia e alla morte.

Il coraggio non ha bisogno dell'aiuto dell'ira: è già da sé abbastanza provveduto, premunito e fornito d'armi

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:47 - flow version _RPTC_G1.3