Oreste vendica la morte del padre Agamennone

Orestes, Agamemnonis et Clytaemnestrae filius, postquam in puberem aetatem venit,...it, Orestes ex urbe effugit sed postea furiae matris eum diu exagitaverunt.

Oreste, figlio di Agamennone e Clitennestra, dopo che era giunto all'età della pubertà, dato che desiderava vendicare la morte di suo padre, prese la decisione (decise) di andare a Micene con il fedele amico, Pilade.

Appena era giunto in città, giunse al cospetto della madre Clitennestra e del suo coniuge Egisto.

disse di essere un forestiero dell'Eolia ed annunciò che Oreste era morto. Non molto tempo dopo Pilade giunse da Clitennestra e portò con sè l'urna e disse che in essa erano state imbalsamate le ossa di Oreste; Egisto felice li accolse con cortesia. Così Oreste con Pilade durante la notte uccise Clitennestra ed Egisto.

Dato che il padre di Clitennestra lo accusò, Oreste fuggì dalla città ma poi le rinni (le furie, le dee punitrici) della madre lo perseguitarono a lungo.(by Maria D.)

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:37 - flow version _RPTC_G1.3