Origine del soprannome Torquato dato a Tito Manlio - VERSIONE di latino e traduzione

Origine del soprannome Torquato dato a Tito Manlio
Autore: sconosciuto
VS N° 83 PAG. 120 DA "TRADUZIONE LATINA BIS"
ini: Titus Manlius hoc facto Torquatus cognominatus erat. Cum...

fine: poterique eius Torquati sunt cognominati.
Tito Manlio fu soprannominato Torquato a causa di questo fatto.

Quando i Galli combattevano contro i Romani con grande impegno, il Gallo (abitante della Gallia) avanzò in mezzo nudo, eccetto di scudo e spada, ornato dal braccialetto e dalla collana (decorazione militare); superava gli altri Galli; e perciò quello era operoso e potente, tutti stavano in silenzio subito, allora quello gridò: "Chi desidera combattere contro di me?" e aspettò.

Poichè nessun uomo desiderava combattere contro quello, il Gallo li rerideva e tirava fuori la lingua. Ciò turbò subito Tito Manlio; avanzò e, cinto di uno scudo e spada ispanica, contrastò contro i Galli. Quando Manlio, con gran forza, colpì lo scudo con lo scudo e confondè i Galli, colpì per la seconda volta scudo del nemico e spostò dalla sua posizione l'uomo, poi Manlio gli si avvicinò sotto la spada gallica e il copri-petto ispanico e attese; in seguito si gettò ripetutamente con la sua spada destra e non lo spostò minimamente (sinonimo del sost. latino).

Infine rovinò il Gallo, tagliò la testa di quello, strappò via la collana e mise al suo collo quella insanguinata. Per questo fatto Manlio e i suoi posteri furono soprannominati Torquati.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:40 - flow version _RPTC_G1.3