Paragone tra greci e Romani

Omnium antiquae aetatis populorum maximi atque excultissimi fuerunt Graeci et Romani neque apud ullum populum plures et clariores viri floruerunt....

Tra tutti i popoli dell'età antica, i Greci e i Romani furono i più importanti e i più raffinati e non fiorirono presso nessun altro popolo uomini più numerosi e più illustri.

I Greci, avendo scoperto le origini delle più nobili arti, studiarono per primi tutte le scienze in maniera davvero diligente, scolpirono o dipinsero bellissime immagini di dei e di uomini, edificarono templi grandiosi, composero piacevolessime poesie.

Leggiamo ancora le opere di Omero e di Esiodo con il più grande piacere dell'animo. I Romani, invece, ebbero maggior valore in guerra e saggezza negli affari politici. Nessun popolo, infatti, sottomise con la guerra nemici più potenti e numerosi oppure istituì leggi più sagge e stabilì istituzioni più utili, nessuno costruì più numerose vie attraverso l'Europa o edificò acquedotti più grandi.

I Romani vantarono il loro impero come il più potente e il più giusto, ma sembrano più superbi che sinceri, poiché furono alquanto crudeli e bramosi di conquiste.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:34 - flow version _RPTC_G1.3