Perseo salvato dalle acque - LINGUA MAGISTRA

Antiqui poetae in multis carminibus claram de Perseo fabulam narraverunt. Perseus filius erat Iovis ...

Gli antichi poeti narrarono in molti versi la celebre favola su Perseo. Perseo era il figlio di Giove, padre degli dei e degli uomini.

Suo nonno, che era chiamato Acrisio, desiderava ucidere suo nipote Perseo; infatti a causa di un vaticino divino temeva il valore del fanciullo. Catturò quini Perseo e con la madre lo rinchiuse in un baule di legno che gettò in mare aperto. Danae, madre di Perseo, era molto spaventata; una grande tempesta, infatti, sconvolgeva il mare intero.

Perseo, invece, nel baule accanto alla madre dormiva. Giove tuttavia che vide il pericolo di Perseo salvò suo figlio. Dunque placò la tempesta e rese tranquillo il mare intero; condusse il baule all’isola di Serifo della quale era allora il re Polidette. E così il baule fu spinto alla costa e Danae, insieme al figlio, dormiva nella sabbia.

Dopo poco tempo da un pescatore furono trovati madre e figlio, i quali furono portati al palazzo del re Polidette, il re accolse con benevolenza la madre e il fanciullo ai quali dette, nel suo territorio, una dimora sicura.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:46 - flow version _RPTC_G1.3