Profetiche parole di un bambino - VERSIONE Comprendere e tradurre

Profetiche parole di un bambino
Autore: Sconosciuto
nuovo comprendere tradurre vol. 2 pag. 204

l'imperatore Commodo designò console tra moltissimi candidati Severo Settimio, che a causa della severità e della moderazione era stimato da tutti moltissimo.

Settimio, benchè fosse console, viveva alquanto sobriamente e frugalmente: infatti a Roma aveva abitazioni molto piccole, nel campo Veientano aveva un piccolo podere. Dopo il consolato comprò a poco prezzo grandi giardini e qui visse da cittadino privato molti mesi. Un giorno, mentre cenava con i figli parcamente nei giardini sdraiato sulla terra, il figlio maggiore, ragazzo di acutissimo ingegno, che era in quell'epoca quindicenne, distribuì con mano alquanto larga le mele poste sulla tavola ai compagni di gioco.

Avendo detto il padre, riprendendo il figlio"Dividi più moderatamente, figlio mio, infatti ancora non possiedi risorse regali" il figlio rispose "ma le possiederò". Il nome del figlio era Bassiano Antonio, ma gli fu attribuito il cognome di "Caracalla" e dopo la morte del padre, che fu eletto imperatore, governò l'impero sei anni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:40 - flow version _RPTC_G1.3