Profilo di Cesare - LITTERA LITTERAE e LINGUA MAGISTRA

Profilo di Cesare versione latino traduzione dal
libro Littera, ae 1B pag. 52 n° 3
libro lingua magistra pagina 268 N. 94

Caio Iulio Caesari, nobilissimo omnium Romanorum, praeacutum ingenium magnaque rerum militarium peritia fuerunt, adeo ut omnes aequales superaret....

Caio Giulio Cesare, il più illustre di tutti i Romani, ebbe un'acuta intelligenza e una grande conoscenza dell'arte militare, tanto da superare tutti i contemporanei.

Giovanissimo, era dedito tanto alla letteratura latina che a quella greca, ma scelse con grandissima passione la gloria delle armi. Per questo motivo fu un famosissimo scrittore e un comandante supremo assai valoroso. Nessuno ignora che fu pretore in Spagna e che con una dura guerra domò i Lusitani, i più forti tra tutti gli abitanti della Spagna. In seguito attraverso moltissime e difficilissime battaglie furono sottomesse le tribù e i popoli della Gallia e furono fortificati i confini dell'impero Romano contro le incursioni dei barbari.

Strinse un patto con Crasso e Pompeo, ma dopo la morte di Crasso combatté contro Pompeo e sconfisse il rivale nella battaglia presso Farsalo. Navigò da Farsalo ad Alessandria e con un rapidissimo viaggio attraverso l'Egitto si affrettò in Spagna, dove si trovavano moltissimi nemici. Quindi fa ritorno in patria; Roma fu adorna da lui con monumenti bellissimi e lo Stato fu governato (da lui) con grandissima saggezza. Più generoso che prudente, aveva concesso perdono a parecchi nemici e con troppa indulgenza aveva accresciuto l'audacia dei congiurati.

Alle Idi di Marzo la moglie di Cesare invano aveva esortato il marito affinché fosse più prudente e rimanesse a casa: Cesare non diede ascolto alle parole della moglie e si diresse rapidamente verso la Curia. Lì fu uccisa da Bruto e Cassio con i pugnali con pochi compagni la guida dello Stato romano.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:49 - flow version _RPTC_G1.3