Proposte di pace ad Alessandro -Versione latino libro Nova officina

Proposte di pace ad Alessandro Versione latino Nova officina

Darius, cum post cladem apud Issum Babyloniam profugisset, per epistulam Alexandrum precatur ut redimendarum captivarum potestatem sibi faciat et in eam rem magnam pecuniam pollicetur....

Dario, essendo fuggito dopo la sconfita presso Isso, invocato per lettera Alessandro affinché renda a se il potere dei prigionieri (redimendarum) e prometta a quella grande denaro.

Ma Alessandro chiese in cambio dei prigionieri tutto il regno non denaro. Passato il tempo, vengono consegate ad Alessandro altre lettere di Dario con cui era offerto le sue figlie in matrimonio e parte del regno. Ma ALessandro riscrisse che gli venivano dato cose già sue, e ordinò di (permittere) al vincitore il destino del regno.

Allora persa la speranza di pace, Dario prepara la guerra e va incontro ad Alessandro con centomila cavalieri. Nel viaggio gi annunciano che sua moglie era caduta prigioniera di Alessandro e che (prosecutum esse) la sua morte (illacrimatum) Alessandro e benevolmente le esequie. Allora Dario scrisse la terza lettera e rese grazie perché non aveva fatto niente di ostile.

Offrì poi la maggior parte del regno fino al fiume eufrate e l'altra figlia e per i restanti prigionieri trecentomila talenti. A queste cose Alessandro rispose che tutte le cose erano inutili, Dario la resa.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:02 - flow version _RPTC_G1.3