Quinto Fabio Massimo e Annibale

Hannibal, Pyreaneis Alpinibusque superatis, in Padanam planitiem descendit....

Annibale, superati i Pirenei e le Alpi, discese nella pianura Padana. Da lì, sconfitto Publio Scipione presso il fiume Ticino, messo in fuga il console Sempronio (ablativo assoluto)

presso il fiume Trebbia, sbaragliato il console Flaminio presso il lago Trasimeno (ablativo assoluto), condusse l'esercito verso l'Italia meridionale, mettendosi in marcia attraverso gli Appennini. Allora il senato nominò dittatore Q. Fabio Massimo, che, inviato contro il nemico tante volte (totiens) vincitore, temporeggiando respinse l'impeto di Annibale. Infatti Quinto Fabio, informato dalle sconfitte precedenti, cambiò la tattica di guerra: conduceva l'esercito attraverso regioni alte e scoscese, in nessun caso si affidava alla fortuna, non teneva mai le truppe nell'accampamento, qualche volta temeva l'attacco Cartaginese.

Provocava continuamente l'esercito di Annibale ma non offriva al nemico alcuna occasione di combattere. All'improvviso faceva un assalto sui soldati di Annibale che uscivano dall'accampamento per fare rifornimento inseguendo la schiera e catturando i soldati sbandati. E così il vincitore si salvò sempre dai combattimenti leggeri.

Tuttavia l'accorto temporeggiamento di Fabio fu considerato come una mancanza di abilità (imperizia) dal popolo romano e quello fu soprannominato per scherzo "il temporeggiatore". Allora Fabio di sua spontanea volontà rinunciò al comando e tornò privato [cittadino]. Ma dopo poco [tempo], riferita la notizia sulla disfatta di Canne. Fabio fu eletto console per la sua prudenza.
(By Vogue)

Qui l'ablativo assoluto latino - Video Spiegazione

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:37 - flow version _RPTC_G1.3