Ringraziamento del senato per l'uccisione di Massimino

Recitatis in senato per Balbinum Augustum litteris, acclamavit senatus: «Senatus hostes, populi Romani hostes dii persequuntur....

Lette a voce alta in senato tramite Balbino Augusto le lettere, il senato gridò: "le divinità perseguitano i nemici del senato, nemici del popolo Romano.

Giove ottimamente, ti ringraziamo; Apollo Venerabile, ti ringraziamo; Soprattutto Augusto, ti ringraziamo; Balbino Augusto, ti ringraziamo; sotto gli imperatori Gordiani deliberiamo a favore dei templi. Il nome di Massimino, visto che una volta è stato distrutto (participio congiunto), ora bisogna radiarlo dagli animi. il capo del nemico pubblico si dovrebbe gettare nel fiume.

Nessuno dovrebbe seppellire il suo corpo. Colui che minacciò la fine al senato, come si meritava, fu represso. Colui che minacciò catene (la prigione) al senato, come si doveva, , fu annientato. Soprattutto, Balbino, Gordiano, dovrebbero salvaguardare le divinità. Desideriamo tutti i vincitori dei nemici. Voi consoli dovreste onorare l'anno corrente. si sarebbe dovuto eleggere il console Gordiano al posto di Massimino". Poi, invitato ad esprimere un parere, Cuspidio Celerino pronunciò tali parole:

"Senatori conscritti, cancellato il nome di Massimino e chiamati i divi Gordiani, i nostri principi per la vittoria, Massimo, Balbino e Gordiano deliberiamo le statue con gli elefanti, decidiamo i carri trionfali, decretiamo le statue equestri, stabiliamo i trofei." Dopo tali parole, vennero decretate suppliche per tutta la città. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:46 - flow version _RPTC_G1.3