Schiavi fuggitivi- Versione latino dal libro So tradurre

Schiavi fuggitivi
Versione di latino
LIBRO So tradurre
Testo latino
inizio: Athenis servi liberaliter habebantur et qui publicis ministeriis fungebantur prope iure civium fruebantur. Sed in servos ...
fine: afficiebatur et in eius fronte littera F candendi ferro imprimebatu
Traduzione

Gli schiavi ad Atene erano trattati da uomini liberi e quelli che adempivano ai servizi pubblici godevano di quasi il diritto di cittadini, Ma il padrone aveva potere di vita o di morte sui suoi servi e non perdonava quelli che sbagliavano gravemente.

Sebbene avessero familiarità con i padroni, tuttavia, se si imbattevano in un'occasione, fuggivano affinché potessero godere della libertà recuperata. Quindi il padrone metteva sulla porta una tavoletta di questo genere: "Servo di Aristippo, di nome Ermogene, soprannominato Nero, di nazionalità Lidia, è fuggito.

è di 20 anni, alto, imberbe; ha un porro sulla guancia sinistra ed è colpito da un difetto nell'altro occhio. Quando fuggì era vestito di un mantello rosso. Chi lo riporterà al padrone avrà in dono 2000 dracme. Altrettante ne prenderà chi dirà dove sia fuggito. Con lui è fuggito Biante, servo di Aristarco. è di piccola corporatura con occhi cerulei e spalle larghe. Vestito di un piccolo mantello, porta una cassetta con il denaro, del quale si è riuscito ad impossessare furtivamente prima della fuga. Se qualcuno riporterà questo, avrà quanto denaro quanto per Ermogene.

Se qualcuno potrà dire qualcosa di entrambi, vada dal magistrato. " Ma quanto il servo fuggitivo era stato riportato al padrone, era punito severamente e veniva impressa con un ferro incandescente sulla fronte la lettera f.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:44 - flow version _RPTC_G1.3