Serse invade la grecia (Versione di latino e traduzione)

Serse invade la grecia versione di latino e traduzione

Heres odii Darei patris contra Graecos, Xerxes, Persarum Rex, magnas copias conscripsit classemque comparavit, quoniam vehementer optabat bellum renovare ac totam Graeciam in Persarum potestatem redigere....

Serse, erede dell'odio paterno contro i Greci, Serse arruolò ingenti truppe e allestì una flotta, poiché desiderava rinnovare la guerra e riportare il controllo della Grecia nelle mani dei Persiani.

Così, durante la stagione estiva, attraversò l'Ellesponto e giunse nelle strette Termopili attraversando i territori dei Traci e dei Macedoni.

Qui un esiguo presidio di Spartani cercò di fronteggiare l'attacco dei barbari, ma un così grande coraggio fu inutile. Infatti un traditore, di nome Efiate, mostrò ai nemici un percorso alternativo attraverso i monti; così Serse sconfisse coloro che difendevano strenuamente e invase, in ordine, la Tessaglia, la Locride e Focide, poi la Beozia e l'Attica.

I barbari picchiarono i contadini, misero a ferro e fuoco le città, incendiarono i templi e si impadronirono del tesoro.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:06 - flow version _RPTC_G1.3