sfortunata conclusione di una spedizione militare - VERSIONE COMPRENDERE E TRADURRE

sfortunata conclusione di una spedizione militare
Autore: Sconosciuto
v. 2 p. 19 del "nuovo comprendere e tradurre

I Cartaginesi abitavano in Africa ma discendevano dai Tyrii. I romani a lungo combatterono per l'impero contro quelli, fino al momento in cui E. Scipione durante la terza guerra punica conquistò Cartagine e la distrusse interamente (= dalle fondamenta).

Già durante la prima guerra punica i Romani sostennero una guerra nella stessa Africa: infatti si sa che i consoli Emilio e Fulvio si recarono dall'Italia in Africa con una flotta di molte navi e ingagiarono una battaglia contro i Cartaginesi.

I nemici confidavano nella velocità delle navi e nella perizia dei timonieri, ma furono superati dalla prudenza dei generali (dei) Romani e dal valore delle milizie: moltissime navi dei Cartaginesi furono affondate, altre furono abbandonate, le rimanenti furono catturate e i consoli donarono ai soldati un ingente bottino. I romani, dopo aver assediato Cartagine, pensavano che si sarebbero impadroniti della città, ma l'esercito colpito dalla mancanza di cibo, non poté rimanere più a lungo nel territorio dei nemici.

I consoli, ritornando in Italia con la aflotta vincitrice, circa all'isola di Sicilia subirono un naufragio: all'improvviso scoppiò una tanto grande bufera tale da distruggere la maggior parte della navi... fine...

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:08 - flow version _RPTC_G1.3