Sincerità senza paura

Dionysius, Syracusanorum tyrannus, litteras colebat atque poemata componebat quae convivis suis in epulis legebat....

Dionisio, il tiranno di Siracusa praticava le lettere e componeva poemi che leggeva durante i banchetti ai suoi invitati.

Gli invitati poiché temevano molto l'ira del tiranno, lo lodavano sempre e celebravano la sua capacità intellettuale (ingenium) e gli attribuivano grande gloria. Una volta Dionisio invitò alla cena il poeta Filosseno e, secondo l'usanza, quando il banchetto (epulae, epularum) ebbe fine, lesse un nuovo poema.

I convitati subito lodarono intensamente Dionisio; soltanto Filosseno mantenne il silenzio. Allora il tiranno offeso ed irritato per la sua arroganza mise il poeta in catene. Tuttavia, il giorno seguente, lo tolse dalle catene e lo ammise di nuovo al suo banchetto.

Dopo che il tiranno recitò davanti ai convitati un nuovo piccolo poema, chiese a Filomeno un giudizio. Ma il poeta rimase silenzioso, dopo si alzò abbandonò la mensa, e  si affrettò alla porta. "Dove vai?", chiesero i convitati. "In catene", rispose il poeta.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:39 - flow version _RPTC_G1.3