Singolare serenità di un condannato a morte - versione latino e traduzione

Singolare serenità di un condannato a morte
Versione di latino di np LIBRO N. P.
Testo latino

C. Caligula imperator admodum amens et crudelis fuit nam multos cives capite damnavit ob levissimas sane causas....

TRADUZIONE

C. Caligula fu un imperatore alquanto folle e crudele infatti condannò molti cittadini a morte effettivamente per lievissime cause.

Fra i quali uno, Canio Fabio cavaliere romano ostentò una sorprendente tranquillità d'animo. Egli caduto in discussione con Caligola su una cosa alquanto lieve, fu congedato con queste parole: «Perché per caso tu non ti faccia allettare da una vana speranza, ho dato ordine che tu sia accompagnato al supplizio, » rispose: «Ti ringrazio, ottimo principe. » Non so che cosa abbia pensato; infatti mi vengono in mente molte ipotesi. Volle essere offensivo e mostrare quanto grande fosse la crudeltà in cui la morte rappresentava un beneficio?

Oppure gli rimproverò la follia quotidiana? - infatti rendevano grazie sia coloro i cui figli erano stati uccisi, sia coloro i cui beni erano stati portati via. O accolse l'annuncio volentieri come se si trattasse della libertà? Qualsiasi sia la soluzione, diede una risposta coraggiosa. Qualcuno dirà: «Dopo questo, Gaio avrebbe potuto dare ordine che fosse lasciato in vita. » Cano non ebbe paura di questo; era nota la affidabilità di Gaio in tali ordini. Credi forse che egli abbia trascorso i dieci giorni che mancavano al supplizio senza alcuna occupazione?

È incredibile che cosa riuscì a di re quell'uomo, che cosa riuscì a fare, quanto tranquillamente sia vissuto. Giocava a dama, mentre il centurione che trascinava la schiera dei condannati a morte gli ordinò di seguirlo. Chiamato, contò i sassolini e al suo compagno disse: «Bada dopo la mia morte di non mentire, dicendo che hai vinto»; poi, facendo segno al centurione, disse: «Sarai testimone che vincevo io di una mossa. »

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:56 - flow version _RPTC_G1.3