Stile spartano di vita - versione latino

Littera litterae volume 1a pagina 88 numero 1 A

Lacedaemoniis in Peloponneso tota vita agebantur. Servos habebant Hilotas, qui in agris habitabant terramque colebant....

I Lacedemoni trascorsero tutta la vita nel Peloponneso. Gli Iloti avevano servi che abitavano nei campi e lavoravano la terra.

Invece i Lacedemoni avevano la propria casa e non mettevano alcun lavoro nell'agricoltura, ma si esercitavano con l'arma. Lo studio della cultura e la vita comoda erano disprezzati dai docenti e non erano tenuti al duro servizio militare e al pericolo delle guerre.

I figli dei lacedemoni ricevevano una disciplina ferrea fin dalla prima gioventù: non erano mai oziosi e sprecavano poco tempo nella letteratura, si applicavano con grande impegno con i compagni nei giochi ginnici e nella disciplina dell'esercito.

Non erano così solo gli uomini lacedemoni, ma anche i ragazzi erano abituati a scontrarsi con le cose sfavorevoli e avverse. L'abilità nella guerra spaventavano i nemici e spesso si portavano la vittoria sugli avversari.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:47 - flow version _RPTC_G1.3