Teseo (versione di latino Cotidie discere)

Teseo versione latino Cotidie discere

Antiquitus innumera monstra atticam infestabant pirataeque vexabant. Praeterea Athenarum incolae, iuxta imperum tyranni, quotannis septenos pueros totidemqu puellas ad Cretam praedam Minotauro mittere debebant....

Nell'antichità infestavano l'Attica innumerevoli mostri e (la) tormentavano i pirati. Inoltre gli abitanti di Atene, in conformità all'ordine di un tiranno, dovevano inviare ogni anno sette (per volta) fanciulli ed altrettante fanciulle a Creta come preda per il Minotauro.

Teseo però, figlio del re dell'Attica, innanzitutto liberò la patria dai mostri e (la) rese sicura dalle insidie dei pirati, poi decise anche di uccidere il Minotauro.

Il Minotauro era un mostro crudele ed orribile, chiuso nel labirinto, edificio di intricate tortuosità. Innumerevoli vie conducevano attraverso il labirinto, ma era difficile arrivare al centro ed ancora più difficile uscire di là. Arianna però, figlia del tiranno, assunta la forma di un uomo, offrì a Teseo un valido aiuto.

Teseo dunque entrò nel labirinto ed uccise il mostro, poi, con l'aiuto del filo di Arianna, percorse a ritroso i meandri e uscì incolume dal labirinto.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:05 - flow version _RPTC_G1.3