I tiranni sono sempre in ansia

Tristis et miserrima est vitae condicio tyrannorum et eorum, qui propter dominationis cupiditatem apud cives invidiam sibi pariunt neque ullos amicos vel familiares fidos habent, quibus fide possint....

Triste e misera è la condizione di vita dei tiranni e di quelli che, per l'eccessivo desiderio di potere sono colpiti dall'odio dei loro cittadini e non hanno alcuni amici o fedeli parenti, in cui possano confidare.

Dioniso, che occupò a 25 anni il potere dei siracusani, per 38 anni nella sua città fu tiranno. Grande fu la sua temperanza nel vitto, non desiderava nient'altro che la gloria quanto più la lode bellica: in ogni affare civile si offrì uomo severo e industrioso.

Tuttavia il desiderio del regno lo rese malefico e ingiusto. Aveva molti congiunti e affini, ma nessuno di loro credeva così di affidare la sua custodia a qualche straniero e feroce barbaro né che avesse presso di sè qualche cittadino armato.

Così per l'ingiusto desiderio di dominazione mancò dell'amicizia di tutti e lui stesso una volta si era chiuso in carcere né confidava in alcun cittadino o familiare.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:23 - flow version _RPTC_G1.3