Tirreno e l'origine degli etruschi

Tyrrhenus cum fratre Lydo regnum ea indulgentia tenuit, ...... cum populo evasit in regionem Tusciam, quae ab eo nomen accepit.

Tirreno, insieme al fratello Lido, tenne il regno con grande indulgenza, per questa ragione avevano un grande aumento della popolazione e nessuno voleva abbandonare la patria; ma così grande bontà che era nei due re, fu causa di grande ristrettezza di risorse.

Allora, i due re stabilirono di dividere la massa che non aveva la possibilità di nutrirsi: ciascuno a giorni alterni teneva lontana la sua parte di popolo dal cibo e dava degli spettacoli.

E per tale divertimento escogitarono il gioco degli astragali e dei dadi e il gioco con la palla e la melodia del flauto e l'armonia dell'orchestra e delle trombe,con cui i cittadini più facilmente tolleravano il digiuno. Ma nessun diversivo alleviava la fame e prestissimo la necessità vinse. Allora i due fratelli tirarono a sorte chi dei due dovesse allontanarsi dal regno verso altre terre.

Toccò a Tirreno in verità,che con il suo popolo lasciò la patria e si diresse con le navi in Italia; ma nel mare che da lui chiamiamo Tirreno, morì; suo figlio Tusco giunse in salvo con il popolo nella regione della Tuscia,che da lui prese il nome.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:34 - flow version _RPTC_G1.3