Tre modi di sposarsi - Gaio versione latino Institutiones Iuris civilis

Tre modi di sposarsi Gaio
versione latino Istitutiones Iuris civilis

Olim itaque tribus modis in manum conveniebant: usu, farreo, coemptione. Usu in manum conveniebat, quae anno continuo nupta perseverabat;...

E così un tempo si sposavano in tre modi: con la libera convivenza, con la focaccia di farro, con la coezione.

Mediante l’uso veniva in potestà del marito colei che perseverava in matrimonio per un anno continuo; poiché veniva quasi usucapita, mediante il possesso annuale, passava nella famiglia dell’uomo e conseguiva la posizione di figlia. Pertanto con la legge delle XII tavole si dispose, che se qualcuna non volesse venire in potestà del marito in quel modo (essa) si assentasse ogni anno per tre notti consecutive e così interrompesse l’uso di ciascun anno. Ma tutto questo diritto in parte è stato annullato mediante leggi, in parte è stato obliterato per la stessa desuetudine”. (Le donne)si assoggettano alla manus con la focaccia di farro mediante un tipo di sacrificio che si offre a Giove Farreo nel quale si adopera il pane di farro:

onde si dice anche "confarreati" inoltre per compiere ordinatamente questo rito si fanno ed avvengono molte cose con precise e solenni parole alla presenza di dieci testimoni. Questo rito si pratica anche ai nostri tempi: infatti i flamini maggiori cioè i flamini di Giove, di Marte e di Quirino e ugualmente i "reges sacrorum" non si scelgono se non nati da genitori che abbiano praticato la confarreazione, ed essi stessi non possono rivestire il sacerdozio senza aver effettuato la confarreazione.

(Le donne si assoggettano alla potestà del marito) Invece si maritano per coezione attraverso alienazione, cioè per una finta vendita, infatti con 5 testimoni cittadini romani adulti, e anche con il pesatore, l'uomo acquista la moglie di cui diventa marito.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:12 - flow version _RPTC_G1.3