Tre modi di sposarsi - Gaio versione latino nova lexis plus

Tre modi di sposarsi Gaio versione latino e traduzione
dal libro nova lexis plus n. 88 pag 91

Nunc de personis videbimus, quae in manu nostra sunt. Quod ius proprium civium Romanorum est....

Ora vedremo delle persone che sono sotto la nostra autorità. Questa legge è propria dei cittadini romani.

Ma certamente sia le donne che gli uomini sono sotto autorità; ma solo le donne vanno sotto l'autorità del marito. E così un tempo si sposavano in tre modi: con la libera convivenza, con la focaccia di farro, con la coezione. Andava sotto l'autorità maritale la donna che per un anno di seguito rimaneva sua moglie, poiché infatti allo stesso modo diventava di proprietà per il possesso di un anno, entrava nella famiglia dell'uomo e occupava un posto di figlia.

Si maritano con focaccia di farro attraverso una specie di sacrificio a Giove Farro; in quello viene aggiunto un pane di farro, da cui anche viene chiamato matrimonio "religioso"; molti inoltre lo compiono con determinate e solenni parole davanti a 10 testimoni.

Invece si maritano per coezione attraverso alienazione, cioè per una finta vendita: infatti con 5 testimoni cittadini romani adulti, e anche con il pesatore, l'uomo acquista la moglie di cui diventa marito.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:14 - flow version _RPTC_G1.3