Ulisse attacca il ciclope Polifemo - Versione latino

Ulisse attacca il ciclope Polifemo Versione latino Traduzione

Di sera, poi Polifemo, dopo che era ritornato dai pascoli e aveva fatto ritornare il gregge dentro la grotta, pose di fronte l'entrata un grande macigno, rinchiudendo all'interno Ulisse e i suoi compagni infelici.

Allora Ulisse offri' al Ciclope cibi squisiti e un otre di vino di buona qualita', chiedendo l'ospitalita': " Sii misericordioso e clemente - disse - verso di noi supplici e stranieri perche' siamo in difficolta'; se invece sarai crudele, Giove, difensore degli ospiti, ti punira’". Ma Polifemo, non tenendo in conta tutte le leggi degli dei e degli uomini, rispose aspramente:

" Non temo Giove" e subito due compagnio di Ulisse uccise e divoro'. L'astuto Ulisse, spaventato da uno spettacolo cosi' atroce, ingannò il ciclope con straordinaria astuzia, cercando di salvare tutti gli altri: molti bicchieri di vino inebriante diede al figlio di Nettuno finche' egli profondamente si addormentò Allora il combattente greco durante il sonno bruciò con un tronco ardente l'unico occhio del mostro e accecò il crudele pastore.

In seguito Ulisse e i compagni sopravvissuti fuggirono dalla grotta incolumi e velocemente si diressero verso le navi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:18 - flow version _RPTC_G1.3