Ulisse incastra Achille

Thetis Nereis cum sciret Achillem filium suum, quem ex Peleo habebat, si ad Troiam expugnandam isset, ...vestem muliebrem dilaniavit atque clipeum et hastam arripuit. Ex hoc est cognitus suasque operas Argivis promisit et milites Myrmidones.

TESTO LATINO COMPLETO

Teti di Nereo sapendo che suo figlio Achille, che aveva avuto da Peleo, se fosse andato ad espugnare Troia, sarebbe morto, lo affidò all'isola di Sciro presso il re Licomede, che lo tutelava tra le figlie fanciulle, in abito femminile con un nome diverso;

le fanciulle infatti lo chiamarono Pirra, perché aveva i capelli biondi ed in greco biondo si dice pyrrhòn. Ma gli Achei essendo stati informati che costui era nascosto in quel luogo, inviarono gli oratori dal re Nicomede, a pregarlo, di mandarlo come aiutante per i Danai.

Il re negando che era presso di lui, diede a costoro la possibilità di cercare nella reggia. Questi non potendo comprendere chi fosse tra coloro, Ulisse pose nel vestibolo reale dei doni femminili, tra cui c'era uno scudo ed una lancia, ed ordinò subito di suonare la tromba e che si producesse il crepitio delle armi ed il clamore.

Achille credendo che fosse entrato il nemico, dilaniò la veste femminile ed afferrò lo scudo e la lancia. Da ciò venne scoperto e promise il proprio impegno agli abitanti di Argo ed i soldati Mirmìdoni. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:43 - flow version _RPTC_G1.3