Un asino maldestro

Agricola avarus asinum impigrum et lepidum catulum habebat. ... Sic stultus asinus vi  trahitur et baculis verberatur.

Testo latino completo

Un contadino avaro aveva un laborioso asino laborioso ed un cagnolino grazioso. L’asino forniva il suo lavoro nei lavori dei campi e (in quelli) domestici: doveva tirare l’aratro, girare la mola nel mulino, portare carichi pesanti; ma non gli veniva riconosciuta nessuna gratitudine.

Invece il cagnolino poiché era preferito dal padrone, conduceva la sua vita nell’ozio e si nutriva con  una grande quantità di cibo. Il povero asino, mentre paragona la sua vita con il cagnolino, prende una decisione stupida e guadagnare la gratitudine del padrone con i vezzeggiamenti.

Per cui, quando viene il padrone, comincia ad agitare festosamente la coda e saltando goffamente pone i suoi zoccoli sulle spalle del padrone, come soleva fare il cagnolino.

Ma il contadino viene atterrito dalla grande paura e chiama i suoi servi in aiuto. Così lo stolto asino viene tirato via con la forza e colpito con bastoni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:47 - flow version _RPTC_G1.3