Un attacco del nemico facilmente respinto

Postero die omnem exercitum intra fossam Caesar continet et, quod longius erat agger petendus, similem rationem operis instituit, singula...

L'indomani Cesare contiene tutto l'esercito all'interno del fossato e, dato che il terrapieno da dirigersi era più lontano, istituì una tattica simile (al giorno prima) dell'opera di fortificazione, attribuì i singoli lati dell'accampamento da munire alle singole legioni e ordina che si realizzassero dei fossati di egual profondità; schiera le restanti legioni in armi alla leggera contro il nemico.

Afranio Pepetreio per spaventare e ostacolare l'opera di fortificazione trasportano le loro milizie ai piedi più bassi del monte e provocano a battaglia, e perciò cesare non interrompe l'opera di fortificazione, confidando nel presidio delle tre legioni e nella munizione del fossato. Quelli non indugiando a lungo e non procedendo più lontano dal basso colle riconducono le truppe nell'accampamento.

Al terzo giorno Cesare munisce l'accampamento con una trincea; ordina che i bagagli e le restanti coorti, che aveva lasciato nell'accampamento precedente, fossero trasportati presso di lui.
(By Maria D.)

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:17:04 - flow version _RPTC_G1.3