Un muto che riacquista la parola - Versione di Latino

un muto che riacquista la parola
versione di latino e traduzione
dal libroversione so tradurre numero 137 pagina 177
Aristoteles cognomen Battum habuit propter linguae
impedimentum, Eius pater ...

Aristotele ebbe il sopranome Muto, a causa dell'impedimento della lingua. Suo padre Grinno, re dell'isola Tera, essendo andato dall'oracolo Delfico, affinché interrogasse riguardo suo figlio, il quale era muto, ricevette il responso dal dio che comandò che suo figlio Muto migrasse in Africa con mille suoi compagni e fondasse una nuova città in Libia, se voleva ottenere l'uso della propria lingua.

Il re e suo figlio non obbedirono all'ordine dell'oracolo. Ma dopo qualche tempo dovettero accordarsi con il dio a causa della pestilenza. Tuttavia però di questi che migrarono il numero massimo fu esiguo e riempirono una sola nave appena. Essendo giunti in Africa, occuparono il monte Cira in Libia, sia a causa della sua piacevolezza e sia a causa della ricchezza della fonte, che era presso le sue falde.


Qui Muto, capo di questi, fondò la città, che chiamò Cirene, ed essendosi i nodi della sua lingua sciolti, cominciò a dire per la prima volte le parole.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:10 - flow version _RPTC_G1.3