Un nuovo rito in onore di Cerere - LITTERA LITTERAE versione latino

Un nuovo rito in onore di Cerere Versione latino traduzione libro LIBRO Littera litterae 1b pagina 140 numero 1

Traditum est principio anni centesimi nonagesimi primi ante Christum natum boves duos domitos in Carinis per scalas pervenisse in tegulas...

Si tramanda che anticamente, 191 anni prima della nascita di Cristo, due buoi addomesticati venissero condotti nelle Carene per scale sul tetto di un edificio: gli indovini ordinavano che fossero bruciati vivi i buoi e la loro cenere (=di loro) gettata nel Tevere.

Si riferì che alcune volte erano piovute pietre a Terracina ed Amiterno, (si riferì che) a Minturno il tempio di Giove e le botteghe vicino al foro furono colpite da un fulmine, (si riferì che) alla foce del fiume Volturno due navi furono bruciate, colpite da un fulmine.

A causa di tali prodigi i decemviri, invitati dal Senato, consultarono i Libri Sibillini e dichiararono che fosse istituito un digiuno (in onore) di Cerere e (che) fosse osservato ciò ogni cinque anni e (che) (ci) fosse un giorno di ringraziamento.

Il console P. Cornelio immolò molte vittime sacrificali affinché venissero placati gli dei, e dopo marciò contro la provincia e da lì ordinò al proconsole Cneo Domizio di partire da Roma.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:34 - flow version _RPTC_G1.3